Veder cadere le foglie

Turning leaves Pictures, Images and Photos

 

 Veder cadere le foglie mi lacera dentro

soprattutto le foglie dei viali

Soprattutto se sono ippocastani

soprattutto se passano dei bimbi

soprattutto se il cielo è sereno

Free Fall Pictures, Images and Photos

Soprattutto se ho avuto, quel giorno,

una buona notizia

soprattutto se il cuore, quel giorno,

non mi fa male:

soprattutto se credo, quel giorno,

che quello che amo mi ami,

soprattutto se quel giorno

mi sento d’accordo

con gli uomini e con me stessa.

Fall Brook Pictures, Images and Photos


Veder cadere le foglie mi lacera dentro,

si, soprattutto le foglie dei viali

dei viali d’ippocastani.

 nazim hikmet fotograflari Pictures, Images and Photos

(Nazim Hikmet, un po’ modificato da

Harielle  🙂

 

17 thoughts on “Veder cadere le foglie

  1. …..incantevole……torino è piena di ippocastani…..e piena di foglie secche….e castagne……e ricci ;))….angelo mio….va tutto bene……talmente bene che non sarò più torinese;)ti stringo…..

    Mi piace

  2. E’ vero che le foglie che cadono mettono un po’ di malinconia….. ma si difendono con i colori e ol sorriso dei bambini (anche quelli che oramai lo sono solo nel cuore) che ci camminano sopra per sentirle cantare

    Mi piace

  3. veder cader le fogliee’ struggente,soprattutto se le calpestoe le sento scricchioalre….come se calpestassi un corpo senza vitache pero’ urla di dolore..angelo ci sono,latito,ma ci sono..sempreTi abbraccio JackY

    Mi piace

  4. be’, potrei averla scritta io! ho una passione così forte per le foglie e per l’autunno in generale che da alcuni è considerata quasi una mania! O_o"la maniaca delle foglie"….. "fogliomane"!! mi si potrebbe chiamare "fogliomane"!!! ahahahah!che bella-bellissima questa poesia!un buongiorno a te, cara!^_^

    Mi piace

  5. io adoro l’Autunno e il colore stupendo che prendono le foglie, da bambina le raccoglieloe le mettevodentro a un quaderno per non farle sciupare , avevo la mania delle foglie,mi piace molto di più la versione di Fausta sul camminare sulle foglie:per sentirle cantare!

    Mi piace

  6. cara Harielle,la manifestazione è andata bene. ma la nostra democrazia vede l’Autunno delle persone e dei pensieri, e questa mi dà una tristezza infinita, speriamo che le coscienze si risveglino e che non riamngano lì come foglie morte … anche perché dopo l’autunno viene l’inverno …un abbracciogianni

    Mi piace

  7. :-)) mentre leggevo il post dicevo tra me e me -Ma non ho più memoria, la ricordavo diversa!! Poi sono arrivata alla fine del post -DDMi piace Hikmet, da sempre,mi piace l’autunno e mi piace la tua reinterpretazione.CiaoMaria Rosaria

    Mi piace

  8. In effetti la danza delle foglie che cadono puo’ suscitare tristezza …ogni volta che le vedo penso ad una domanda che feci a mia mammaa 3 o 4 anni …mamma le foglie piangono quando si staccano dall’albero?domande da bambini … ma ora da adulta continuo a chiedermelo ….un abbraccio stretto stretto angelo …dolce domenica ..elisa

    Mi piace

  9. … quella frase la essi per la prima voltatanti anni fa.. in un volantino di Lc …. attribuita alla Pasionaria …e l’ho amata da subito …. ho visto che viene attibuita anche ad altri personaggi ….da un estremo all’altro … a mussolini e al Che ….nel caso tanti anni fa avessimo preso un abbaglio siamo in buona compagnia …. anche Vazquez Montalban nel suo librodedicato a Dolores la cita come parole sue ….cmq sia la trovo pertinente al suo personaggio … ad una donna che ha lottato …dolce domenica sera angelo ….elisa

    Mi piace

  10. Ciao Hariel…..a me invece,veder cadere le foglie,sentirle scricchiolare sotto i miei piedi calestandole e poi vederle spazzate via dai primi freddi, per poi prepotenti tornare in primavera, mi mette un’irrefrenabile allegria! E’ la vita che va avanti nonostante tutto e nostante le stupidaggini che l’uomo commette nei confronti di una natura che ancora ci sopporta! Non importa quello che facciamo,arriverà sempre il momento in cui le foglie cadranno…..besitos

    Mi piace

Rispondi

