Ekie, ovvero la speranza di vivere

Sono stata un po’ male nei giorni scorsi, e le forze perdute, il freddo, la neve,  mi hanno fatto virare l’umore verso toni scuri, zone d’ombra che non pensavo neppure di conoscere nel mio carattere. Però ho avuto più tempo per me, stando a casa,  e per parlare con gli amici. E tra questi  in chat ho ritrovato Ekie,  un amico  della Costa d’Avorio, paese tormentato quanto mai, tra corruzione e guerre interne. Era anche lui a casa, cosa rara, da quando gli capita di lavorare per una ditta petrolifera americana. E’ singolare la sfilza di lavori che Ekie ha fatto nei 5 anni in cui ci conosciamo: maestro elementare, impiegato, contabile, addetto alle vendite, sales manager per la detta compagnia petrolifera, ed anche e soprattutto, musicista.

Parlare con lui mi ha fatto bene, come una iniezione di sano e allegro ottimismo. E’stato bello anche parlare della reciproca situazione nazionale e soprattutto dei nostri progetti. Per lui quello di rifarsi una vita e trovare una seconda moglie – è divorziato – è il più importante. Sogna poi  il successo con la sua band, Peace Blaster,  che ha recentemente inciso un disco, di cui potete avere un assaggio nel link che vi posto da youtube. Ekie è molto religioso, di una religiosità che suona a noi europei strana, fatta di una fiducia quasi infantile nel divino, ed è convinto che qualunque cosa si chiederà, sarà ottenuto.
“Je prierai pour toi, cherie Harielle” così si è conclusa la nostra conversazione lunghissima, in cui ha aggiunto “Tu êtes pour moi comme ma famille”. Ed è bello pensare che, lontano da qui e da dove, in una città dell’ovest dell’Africa chiamata Abidjan, qualcuno ti stia dedicando pensieri di amicizia e di fratellanza. ti si allarga il cuore, e i pensieri cominciano a diventare rosei…

 

Ed ecco Ekiss con i Peace Blaster…vi piacciono?

Su, ditelo all’Angelo Animoticon

 

Cuore rosso BUON SAN VALENTINO!!!! Cuore rosso

Happy Valentine's Day Pictures, Images and Photos

15 thoughts on “Ekie, ovvero la speranza di vivere

  1. …….capita che lontano lontano ci sia qualcuno che può farci sentire….vicino vicino…..ed è sempre una bellissima sensazione……mi spiace per te ma sono momenti così….anche questo è essere angelo su questa terra….scoprire i lati scuri ed accettarli come parte di noi….non siamo meno belli….solo più veri….ti voglio bene…..emma….l’impossibile p.s.:…..mi piace il tuo angelo nero ;))

    Mi piace

  2. Nella nostra vita ci sono momenti che ci fanno sentire molto tristi,momenti no, il sole sembra sparito, come una eclissi di pensierinegativi, o delle fitte nubi, l’abbiano oscurato.In quei momenti, gli interrogativi spuntano sempre con la quantitàdei fiori a primavera, vediamo tanti perchè, e spesso senza risposte, Un parola amica, può spesso aiutare, essa assume la forza di un ventoche spazza quelle nubi, o quanto meno aiuta a strapparci un sorriso.Spero che ora, quel sole splenda.Complimenti al tuo amico, spero abbia tutto il successo che sicuramentemerita.Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  3. Ciao Osservo il tuo amico che canta osservo la gente che ritma con le mani le sue parole,traspare un emozione loro ce l’hanno nel sangue,un amico lontano che con un click ti è vicino anche a San Valentino,lieto di leggere il tuo intervento con un abbraccio e un cordial sorriso ti auguro tutto il bene che meriti

    Mi piace

  4. Cara Harielle, spesso ho notato quanto noi europei siamo freddi e scostanti davanti alla vita, come se avessimo uno schermo tra noi e le cose, una mancanza di spontaneità e di ipocrisia. Incontrare persone che non sono così è uno stimolo a guardarsi dentro e a lasciare un pò la presa….A volte basta questo, lasciarsi andare un poco, riacquistare un briciolo di amore per se stessi per ritrovarsi. Con calma, con dolcezza, lasciando che le cose interiori facciano il loro corso.Un abbraccio.Pad

    Mi piace

  5. Aiutare gli altri è come aiutare se stessi, sembra strano a molti ma farlo e descriverlo come fai tu non è da tutti. Sono felice che piano piano tu ti stia riprendendo, i tuoi "pensieri" fanno sempre riflettere, mi riferisco alle cose e i momenti seri della vita.Se posso, buon San Valentino anche a te Harielle.Un sorriso

    Mi piace

  6. Che gioiaaaaaaa!!!!!Sono contenta per la tua ritrovata serenità… perchè stai meglio fisicamente e moralmente. Grazie a Ekie che, con la sua condivisione di pensieri, parole e musica, ti ha fatto sentire bene. Ciao. Un sorriso ed una carezza.

    Mi piace

  7. Meraviglia! Il blog scintillante, Il Flauto magico…..Harielle sei una sorpresa continua. E’ un’accoglienza stupenda per chi entra in ‘casa’ tua. Buon S: valentino, Buona Vita, mia Cara!

    Mi piace

  8. An interesting experience. I think optimism is so important and whilst one may not reach the destination one hopes for, one cannot begin without it. Rather like an arrow in a bow, propelled in the right direction at least. 🙂 Love the thought about expanding the heart. Take care Harielle, best wishes.

    Mi piace

  9. Ciao,Harielle,bello questo tuo ricordo di un amico lontano,grazie per la tua visita e l’apprezzamento dei miei versi.Mi fa piacere sapere del tuo nuovo progetto nel sociale aspetto buone nuove in merito.In bocca al lupo!In quanto a me il ginocchio è sempre dolorante anche se un pò meno e secondo i giorni,ma ormai mi sto abituando a questo stato anche se ogni tanto penso che stavo meglio prima di operarmi,pazienza!!!.Buon prosieguo di settimana.Antonio

    Mi piace

  10. Che meraviglia l’aria della regina della notte ….un capolavoro …Angelo … incrocio l’incrociabile per il tuo incontro di domani ….vorrei esserci anche io …. somo sicura che sara’ una splendida esperienza ….e tu esulta con me … l’ultimo esame che ho fatto è negativo …. l’intervento sara piu’ leggero di quanto temuto ….e mi sento piu’ leggera pure io …un bacio …elisa

    Mi piace

  11. Che bel post! I Peace Blaster…sì, mi piacciono con il loro genere quasi gospel 🙂 Sono queste le belle esperienze che il web sa offrire: condivisione di idee e pensieri a migliaia di distanza!Bello! Lieta di sapere che i malesseri si siano allontanati. Ciaooooooo

    Mi piace

  12. Carissima,non sai quanto mi spiace di saperti abbattuta come lo sono ank’Io e x questo, forse non sono proprio la persona + adatta x tirarti sù di morale, ma si spera ke presto passerà, te lo auguro di cuore ! Ank’Io uscendo meno, vedo di + amici da me, ma ho anke + tempo x riflettere su ciò ke mi circonda e ke mi procura questa frustrazione e questo tremendo senso d’impotenza ke mi logora dentro !Come stasera ke, dopo aver visto quel video, non ho potuto fare a meno di postare la notizia, nonostante la grande tristezza ke mi ha procurato e la gran rabbia incontenibile !!!Ti ringrazio x la splendida poesia consolatoria, ke ho molto gradito e vorrei anke pregarti di lasciarmi gentilmente la tua e-mail ed il tuo contatto Messenger, sempre ke Tu lo voglia, o.k. ?!

    Mi piace

  13. Bella musica Harielle, hanno la musicalità nel sangue loro, deve essere anche un gran bel ragazzo questo tuo amico e sono felice che ti ha fatto tornare un pò di buon umore.Mi a colpita molto il fatto che tu dici che Ekie è molto religioso nonostante sia divorziato e sogni di trovare una seconda moglie, anche io sono molto religiosa anche se divorziata, ma la religiosità nostra è forse diversa da quella del tuo amico?se noi qui non possiamo farci più la comunione se divorziati, che significato ha essere molto religiosi e credenti?Sai, ho saputo che adesso che il mio ex marito è mancato io posso tornare a fare la comunione perchè la morte ha diviso ciò che Dio aveva unito, ma mi credi se ti dico che per ritorsione adesso non la voglio più fare io?Non ci vedi un pò di ipocrisia in questa religione che se divorziati proibisce e poi con la morte di uno dei due concede? Un divorzio c’è sempre alle spalle no?Va bbè, forse il discorso non èadatto all’orario, ma mi sono svegliataall’alba e allora leggendo il tuo post…….Ma cara Harielle, stai su e scaccia il malumore, la vita è bella, ci vogliamo incontrare da qualche parte? Mi pare che siamo vicine no? un caffè insieme???

    Mi piace

  14. peccato che il sonoro non sia tra i più perfetti, però la musica africana – o con quelle origini – è davvero bella!penso al web come ad una risorsa umana incredibile! in un niente si riesce a stare insieme a gente bellissima – come te!:-))

    Mi piace

Rispondi

