Bella Ciao – Per il 25 aprile

 
E’ stata una delle prime canzoni che ho imparato da bambina
Una delle prime che ho insegnato a mia figlia
Adoro cantarla dovunque mi trovi
 
E’ un inno che  mi commuove ogni volta che lo ascolto
E’ la canzone che si canta ogni volta i diritti vengano calpestati
In ogni luogo, in ogni tempo
 
E’ la memoria vivente delle origini del nostro Stato, della nostra Costituzione,
nati dal sangue dei partigiani, dal sacrificio di chi  ha lottato per darci un futuro
E’ grazie a loro se possiamo pronunciare la parola
 
LIBERTA’
 

 

8 thoughts on “Bella Ciao – Per il 25 aprile

  1. Bellissima Harielle!Anche i miei genitori me l’hanno insegnatae mi ha sempre comossa….come ora….Grazie mia dolce amica!Un bacio,Marty

    Mi piace

  2. Oggi, come per magia,tutti i democratici e gli amanti della libertà si uniscono in un unico abbracio per cantare in coro "Bella ciao" anche in nome e per conto di coloro ai quali non è permesso fallo. Stupensa la versione che ci ricorda come l’Iran sia passata da una dittatura monarchica ad una teocratica.Ciao, buon pomeriggio e, soprattutto, buon 25 aprile.

    Mi piace

  3. Il 25 aprile è davvero la festa di "tutti",cioè di tutti quelli che hanno lottato e lottano per proteggere e difendere o riconquistare la loro e l’altrui libertà.I partigiani non hanno colore,se non quello del sangue versato in suo nome ed il sangue ha lo stesso colore sotto tutte le bendiere,sotto tutti i paralleli,in ogni patria,pensando che la vera unica patria dovrebbe essere il mondo questa nostra terra ancora vittima di violente dittature, piena di profughi,di esuli,di martiri,di vittime di false esportazionied importazioni di democrazie.Guai al giorno in cui gli italiani non si riconoscessero più nel 25 aprile e,purtoppo,oggi ci sono mote avvisaglie di questo. Buon 25 aprile Harielle a te e a "tutti" gli uomini che difendono la libertà.Una mattina mi son……………..Antonio

    Mi piace

  4. una società che non conosce la sua storia, è un albero senza radici, senza il suo fondamento, quindi non sa in che direzione crescere, in che direzione deve essere la sua evoluzione futura. è un palloncino al vento ancorato ad un filo sottile, manipolato da coloro che pensano al loro tornaconto personale contando sull’ignoranza della gente. ma quel filo potrebbe anche rompersi. il "nostro" compito è ripartire con concretezza per far fronte alle sfide del futuro, per la criticità a tutto tondo della situazione attuale.

    Mi piace

  5. Buon 25 aprile angelo rosso ….oggi piu’ che mai …oggi che dobbiamo ricordareche nessuna conquista è per sempre …e noi, fieri della nostra storia dobbiamo resistere a chi vuole impadronirsene …noi che crediamo alla liberta’, all’uguaglianza e alla solidarietanon possiamo fare finta di nulla ….ora e sempre resistenza …Un abbraccio stretto elisaP.s. presto saro’ dalle tue parti … finalmente …. :-)e magari bella ciao la canteremo assieme …

    Mi piace

  6. o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciaoooola penso come te cara, mi commuovo e la canto sempre anch’io, per me è stata la prima canzone che oltretutto ho imparato a suonare con la chitarra e mi rendeva di un orgogliosooo….viva il 25 Aprile e viva la libertà, sempre e oggi più che mai

    Mi piace

Rispondi

