Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte

Photobucket

  

Tornata dal mare, un viaggio tra Scilla e Cariddi, per poi fermarmi nella quiete bianca di Copanello, Calabria, Ionio assoluto, dove tutto il giorno spira un vento leggero chiamato "marinello" e hai sempre il sole negli occhi. Al ritorno in treno, mi tornava in mente una poesia di Hikmet che inizia con "durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me".Belli quei giorni passati in spiaggia e in giro con la mia amica, mentre le nostre ragazze si divertivano insieme, e tutte e quattro eravamo senza un pensiero al mondo. Si, un pensiero c’era, ed era per chi è lontano, ma sempre presente nei miei affetti, ma si sa, certi pensieri sono come le onde del mare, vanno e  vengono, e la malinconia passa e poi, senz’altro, ritornerà. Ma per adesso voglio pensare alla magia del mare, all’incanto della natura. Non lo spegni il mare, quando brucia la notte.

copanello

Si sentiva il mare, come una slavina continua, tuono incessante di un temporale figlio di chissà che cielo. Non smetteva un attimo. Non conosceva stanchezza. Non consceva clemenza. Se tu lo guardi te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio…Tutto quell’infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte.

Oceano mare, Alessandro Baricco

Adesso ancora qualche giorno a casa, e poi…forse si riparte…con il sorriso nel cuore.

Photobucket

 un bacio a tutti dall’Angelo

 

13 thoughts on “Non lo spegni, il mare, quando brucia la notte

  1. "Ah, io non chiederei d’essere un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano – ch’è il pesce più brutto del mare – pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’acqua. Elsa Morante

    Mi piace

  2. beh…elsa Morante la dice lunga su quanto si può amare il mare…e noi lo sappiamo. Ma uno scorfano….vabbè.anche uno scorfano può andare…simpatico, però ! ;-)Buon proseguo di vacanze, angelo giramondo! :-))

    Mi piace

  3. … quanto mi dispaice … per pochi giorninon ci siamo trovate … spero che al ritorno ti sia possibile fermarti dalle mie parti … lo spero prprio …un immenso abbraccio … e .. posso rubarti qll meravigliosa tunoica viola???sorrido … a presto …elisap.s. mi piace tantissimo la musica che haiin sottofondo … chi è l’interprete?

    Mi piace

  4. Ciao Harielle bellissima pagina e suggestive imagini……..la nostalgia questa dolce malinconia che avvolge l’anima ma non impedisce di aprrezzare sempre e ovunque il bello della vita.Ti abbraccio,se riesci a passareda Genova mi raccomando avvisami con un sms.Buona settimana e buona rivacanza!!!Antonio

    Mi piace

  5. ………..ringrazio te che ti sei fatta un viaggio nel viaggio per arrivare sino a me……..è bello incontrare un angelo……;))capiterà ancora e troveremo più tempo………….buona vacanza cara………ti abbraccio

    Mi piace

  6. M i sono incantata a guardare questi magnifici posti e la musica un ottima scelta come al solitonon ho parole per commentare hai detto tutto tu..bentornata cara

    Mi piace

  7. ….io il mare quest’anno non l’ho proprio visto e onestamente non credevo mi sarebbe mancato tanto… :(ti lascio un bacio "salato", dolce Harielle!Ale…

    Mi piace

Rispondi

