Dai Sufi, perle di saggezza

Di recente  mi sono tornati in mano dei volumetti di versi di Rumi, il monaco sufi innamorato di Dio, che ha scritto versi di elegante bellezza. E mi è tornato in mente il desiderio, mai sopito, di andarmene un giorno vagabondando per colline e città di quel misterioso paese chiamato Turchia, che ho conosciuto solo per alcune città,  e finire il mio viaggio a Konya, la città dei dervisci.

 

Chissà, un giorno lo farò. La vita è fatta di sogni, di desideri, di fugaci impressioni, di pensieri leggeri nelle curve della strada, di balli che gonfiano le tue gonne e ti fanno sentire parte di un misterioso microcosmo.

 

 

Non tornare a dormire

La brezza dell’alba ha segreti da dirti.
Non tornare a dormire .
Devi chiedere quello che davvero vuoi.
 
Non tornare a dormire .
C’e’ gente che va avanti e indietro
La porta e’ tonda e aperta.
Non tornare a dormire .

RUMI

 

attraverso le porte dove i due mondi si toccano.

13 thoughts on “Dai Sufi, perle di saggezza

  1. Ciao, Molto bella, sicuramente un invito ad affrontare sempre
    la nostra vita, senza cadere nella tentazione di rifugiarsi nell’apparente comodità dei ricordi.
    Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  2. Voglio vederti danzare
    come le zingare del deserto
    con candelabri in testa
    o come le balinesi nei giorni di festa.
    Voglio vederti danzare
    come i Dervisches Tourners
    che girano sulle spine dorsali
    o al suono di cavigliere del Katakali.
    E gira tutt’intorno la stanza
    mentre si danza, danza
    e gira tutt’intorno la stanza
    mentre si danzaaaaaaaaaaaaaaa danzaa!!!!^-^ahhhh si mi piace!!!

    Mi piace

  3. Non conoscevo le poesie di Rumi….e non sapevo della sua esistenza. Andrò a cercare in internet. MI sembra che siano una vera ricchezza….Grazie!!!!

    Mi piace

  4. Io invece a dormire ora ci vado eccome, xkè stò crollando dal sonno, giakkè oggi non ho quasi kiuso okkio… eh eh eh !!!
    Ti faccio i miei complimenti x il bel trasloco, anke se Io preferivo WLS, infatti mi son messa su Blogger di Google x ora, poi vedrò !
    Intanto ti lascio 1 abbraccio & a presto risentirci
    Fiore S.R.

    Mi piace

  5. Dormire? quanto basta per affrontare una nuova (e si spera) esaltante giornata.
    In Kenya vengo pure io 🙂 ma prima mi fermo un attimo in Egitto e poi proseguo per il Sudafrica !
    altro che dormire, se potessi….
    Ciao

    Mi piace

Rispondi

