Saggezza dall’India

Il mio amico Gajrup è originario del Punjabi, una regione  situata a nord ovest dell’India, vicina al Pakistan. Il suo nome è un omaggio al dio elefante Ganesh, e, come la maggior parte dei suoi corregionali,Gajrup abbraccia il culto Sikh, la quinta religione mondiale, e  pertanto indossa  un turbante bianco in qualunque occasione.

Non è che poi io veda molto spesso Gajrup di persona: ci siamo conosciuti anni fa per motivi di lavoro. Era un momento duro per me, stavo uscendo da una situazione sentimentale sbagliata, e avevo bisogno di una voce amica. Gajrup è sposato e ha due bambine, fa l’imprenditore e ha un business anche in Italia, dove arriva di tanto in tanto per promuovere i suoi prodotti. Qualche volta, essendo un convinto pacifista e progressista, accetta gli inviti delle organizzazioni umanitarie per parlare della sua terra e dei problemi di integrazione: è così che ci conoscemmo e che nacque subito una forte corrente di amicizia, tenuta poi in vita attraverso la chat .

Naturalmente, lui non mi ha mai corteggiato nè io ho mai avuto nessun secondo fine verso di lui. Abbiamo culture e tradizioni diverse : lui, famiglia solida, moglie avvocato, due bimbe ancora alle elementari, pone la religione e l’armonia al primo posto nella vita, e sorride di fronte alle mie incertezze tutte occidentali. La nostra amicizia è cresciuta con lettere elettroniche, scambi di ricette (ho imparato a fare il lassi e lui ha imparato a fare gli gnocchi) e soprattutto le sue poesie: frammenti spontanei scritti in inglese, che di tanto in tanto mi arrivano per mail, o qualche volta su Facebook.

In questi giorni Gajrup è tornato in Italia, a Bologna, per una fiera. Mi sarebbe piaciuto rivederlo, son passati almeno due anni dall’ultima volta che ci incontrammo in persona, ma avrei dovuto chiedere un permesso in un momento lavorativo intenso e  abbastanza conflittuale (prima o poi vi racconterò). Però questa volta ha una sim italiana e ci siamo sentiti al telefono spesso, e, come spesso fa,  mi ha mandato una serie di sms secondo il suo stile.

Vi lascio alcuni esempi di saggezza indiana del mio amico:

 “Quanto è calda la brezza sul tuo viso? E’ calda come il respiro del dio che è dentro di te…”

“Cadi, cadi, cadi come una cascata che anche quando cade non perde la grazia, ma acquista multipla bellezza. E tu realizzerai che non sei mai caduta, ma sei sorta. Buongiorno, Rosy”

E a me che gli ho chiesto: “Hai visto che bello l’autunno in Italia? E’ bello così anche da te?” ha risposto ” Cara amica la bellezza e il calore sono dentro di te dovunque tu vada. Anche se cambi scenario il tuo essere interno rimane con te tutta la vita.”

 e poi ditemi se non sono fortunata :D…

(il nome è stato legermente cambiato, mentre le immagini sono prese dal web; i versi sono stati tradotti dall’inglese da me, e questo è un angelo…indiano, ovviamente)

ps: scusate se non sarò troppo presente in questi giorni, è un periodo intenso di lavoro…spero finisca presto

Annunci

13 thoughts on “Saggezza dall’India

  1. Direi che siete fortunati in due, visto che tu sei una splendida persona e lui…beh lui è proprio caduto dal cielo.
    Il testo dell’ultimo sms mi ha letteralmente conquistata.
    Se penso a quelli che ricevo io che ancora un po’ sembrano aridi codici fiscali privi di un qualsiasi accenno di poesia, beh….posso tranquillamente andare a nascondermi dietro la tenda. 😦
    Tu fai tutto quello che devi e non preoccuparti: son qui e ti aspetto, mi metto comoda comoda.
    Un abbraccio!

    Mi piace

  2. Nei messaggi del tuo amico c’è l’eco di una saggezza antica e profonda che è propria degli indiani, ma evidentemente se ti scrive quelle belle cose è perché anche tu trasmetterai a lui pensieri ugualmente intensi e sinceri, magari con uno stile più… occidentale!
    E’ bello, comunque, poter contare su amici così: sei fortunata!
    PS: buonissimo il lassi… Ma lo sai fare bene? 🙂

    Mi piace

  3. Ciao mia cara Harielle, mi meraviglio sempre, in tante culture si trova la saggezza, e ancora oggi viene applicata nella propria vita.. soltanto il occidente e privo di saggezza e pure pensiamo che siamo noi cristiani i prescelti da Dio.. io ho i miei dubbi al riguardo.. una serena giornata con sincera amicizia Pif☀Rebecca

    Mi piace

  4. Io sono stata conquistata dal secondo sms
    “(…) E tu realizzerai che non sei mai caduta, ma sei sorta. ”
    Sai, mi ha ricordato un commento che Tu hai lasciato da me tanti anni fa…la frase di Elliott (te l’ho già scritto un’altra volta mi pare). Quella frase l’ho stampata e ritagliata. La conservo in un notes…un giorno, che spero arrivi presto, ti dirò perché.
    Per questo non mi stupisce tu abbia un amico tanto speciale…
    Quello che scrivi, da anni, riflette lo “speciale” che c’è in Te.
    Abbiamo fatto entrambe un post sull’amicizia: che sia un buon segno?
    Un abbraccio angelo!

    Mi piace

  5. “Anche se cambi scenario il tuo essere interno rimane con te tutta la vita.”
    Concordo con il tuo amico. Quando ci siamo incontrate … è stato come se ti avessi conosciuta da sempre…ed il tempo trascorso insieme è volato via . Sei una donna con cui si starebbe a parlare per ore e soprattutto fai sentire bene chi ti avvicina.
    Ah dimenticavo, i dolcetti turchi erano buonissimi. Ciao e ti auguro sempre un mondo di bene.

    Mi piace

  6. I messaggi di oggi sono questi:
    L’amico è come una strada illuminata lungo la via. Non ti rende più breve la distanza, ma ti illumina il cammino, e rende la strada degna di essere percorsa.

    E poi: Gli abbracci sono il modo più naturale per dire che una persona ti sta a cuore, fortunati quelli che li ricevono: grazie, amica mia, una meravigliosa giornata ti attende domani

    Ma non è bellissimo?

    Mi piace

  7. Una bellissima amicizia, culture diverse che si incontrano colmando in scambi comunicativi densi di significato e che fanno stare bene.
    i messaggi scritti sono uno più bello dell’altro. Grazie per averli condivisi con noi.
    Ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...