Anna Lisa

12 Dic

Anna Lisa è una donna di oltre quarant’anni, ma sembra e si sente ancora una ragazzina. Sarà  forse perchè, da quando i suoi fratelli si sono sposati anni fa,  vive sola con sua madre ultraottantenne, che governa la casa con mano ferma e la tratta come fosse ancora bambina. Sarà anche perchè non ha ancora un lavoro, a parte qualche lavoretto saltuario come baby sitter, addetta agli anziani o cat sitter. Costretta in un mondo ristretto che oscilla tra casa e chiesa, ha come unico sfogo le passeggiate pomeridiane e le telefonate alle sue poche amiche.

La conobbi quasi dieci anni fa, quando mia figlia era ancora alle elementari ed aveva bisogno di un’accompagnatrice a scuola nonchè di una persona che le preparasse da mangiare mentre io ero al lavoro:  la baby sitter in carica all’epoca ci lasciò improvvisamente da un giorno all’altro perchè aveva trovato un lavoro sicuro. Presa alla sprovvista, consultai un giornale di annunci e dopo una telefonata andai a conoscere Anna Lisa.

Bassina, simile a Mafalda dei cartoons,  una massa di ricci capelli, begli occhi verdi, un viso onesto e tanta timidezza: mentre la madre parlava a raffica  io  e Anna Lisa ci osservavamo. Decisi che mi sembrava adatta, e le diedi appuntamento per l’indomani. Lei, mentre stavo andando via, mi seguì e mi disse :”Mia madre non vuole che io glielo dica, ma sento che devo dirglielo: io prendo degli psicofarmaci perchè sono in depressione” . La ringraziai della sincerità, la guardai ancora negli occhi verdi e le risposi che la mia impressione era stata comunque positiva e che ci saremmo viste la mattina dopo. Non mi sono mai pentita della decisione presa.

Infatti Anna Lisa per diversi anni è stata una presenza discreta e silenziosa nella mia casa e un appoggio per mia figlia: ancora adesso bada ai gatti quando siamo fuori per viaggi. Sono diventata amica un po’ alla volta di  questa brunetta dalla vita segnata dalla violenza fisica del padre quando era bambina – ecco perchè prende psicofarmaci – ,  frenata dall’invadenza di una madre troppo protettiva e ancora limitata nelle possibilità lavorative.

Ingenua e apparentemente semplice, persegue piccoli sogni: comprarsi una macchina ed  un giorno, magari, diventare autista di bus pubblici. Sogna l’amore e spesso si confida al telefono per  buone mezz’ore. Per circa un anno e mezzo è stata innamorata di un suo coetaneo presentatole da una zia, ma abitante a circa 30 km da lei. Un rapporto telefonico che lui incoraggiava anche se non ricambiava il sentimento di lei, ed alla fine Anna Lisa si è rassegnata ad accantonare l’ idea. Adesso le piace un signore di quarantacinque anni amico di amici, e quando lo incontra nelle sue quotidiane passeggiate, gli rivolge spesso la parola, sperando di essere ricambiata nei suoi sentimenti, sognando magari un matrimonio, dei figli, una nuova serenità.

Non so se Anna Lisa riuscirà un giorno nel suo sogno d’amore, ma la ammiro per il suo tenace desiderio di cambiare il corso delle cose: ingenua, quasi candida, le voglio bene per com’è. E ci tenevo a farvela conoscere, anche se il nome, come altri riferimenti, sono stati cambiati, per rispetto della riservatezza della mia amica.

 

ps: Plinio sta meglio, è guarito dalla ferita alla bocca ma continua la terapia con flebo tutti i pomeriggi. E’ dolce ed affettuoso, un piccolo gatto morbido e tenero…

22 Risposte to “Anna Lisa”

  1. fausta68 12 dicembre 2010 a 12:50 AM #

    Quant storie tristi ancora ci sono nel chiuso delle famiglie: Anna Lisa è stata fortunata ad incontrare la tua sensibilità. Credo che tu le abbia fatto un dono immenso, oltre al lavoro e all’amicizia….la tua fiducia che diventa fiducia in se stessa!
    Buona domenica Harielle!

    "Mi piace"

  2. xandria 12 dicembre 2010 a 1:08 AM #

    ma che tenera……..
    capisco benissimo che tu ti sia affezionata…..
    gli angeli lo fanno 🙂

    abbraccione amica cara…..buonanotte……

    "Mi piace"

  3. giusymar 12 dicembre 2010 a 1:33 AM #

    Concordo in tutto con il pensiero di Fausta.
    In te a sicuramente trovato un sostegno sono solo finanziario, ma soprattutto personale.
    Bella, bellissima esperienza di vita.

    "Mi piace"

  4. OSV-BARBATUS 12 dicembre 2010 a 8:56 AM #

    Molto bella la descrizione che hai fatto di questa sfortunata ragazza alla quale la vita veramente ha concesso ben poco.
    Il tuo, più che il racconto di una vita reale, sembra la recensione di un romanzo.
    Tutta la mia solidarietà alla ragazza che è diventata anche tua amica.
    Buona domenica. Osv.

    "Mi piace"

  5. teddyboys8284 12 dicembre 2010 a 9:58 AM #

    una storia molto triste cara harielle. e tu sei molto cara a darle la tua amicizia. io pero chiederei alla madre che governa la casa con pugno di ferro nonostante la sua età xkè Anna Lisa ha sacrificao la sua vita per accudire lei,sua madre e i suoi fretelli quando non erano ancora sposati
    buona domenica

    "Mi piace"

  6. libera45 12 dicembre 2010 a 10:05 AM #

    Le anime che si mantengono innocenti riescono a rimanere fedeli ai propri sogni e Annalisa è una di queste..però in tanta sfortuna ha avuto la fortuna di conoscere te e senza chissà, la tua FIDUCIA in lei ,le ha dato ancora della carica per continuare a sognare..buona domenica mia cara e un abbraccio

    "Mi piace"

  7. gabriarte 12 dicembre 2010 a 10:58 AM #

    una ferita così profonda a volte può trasformarsi in una piaga se non si ha la fortuna di trovare persone che ti aiutano a rimarginarla rimarrà pur sempre una cicatrice che a volte sanguinerà ma avere accanto un’amica sincera sicuramente l’aiuterà a sopportare il dolore e a diventare più forte le auguro di riuscire a trovare un compagno che la possa proteggere e amare Ciao harielle sono contenta per Plinio un’altra creatura che se non avesse incontrato te non ce l’avrebbe fatta un abbraccio angelo ciao

    "Mi piace"

  8. Vito M. 12 dicembre 2010 a 11:05 AM #

    Ciao, sarà che sono un po emotivo, ma questo tuo post mi ha commosso, mi vedo dinanzi agli occhi Anna Lisa, la sua dolcezza nonostante ciò che gli è successo da giovane, il suo bisogno di donare quel grande amore che è presente in lei, la sua bontà.
    Inoltre mi sembra di vedere due occhi profondi che sembrano scrutarti dentro perchè sicuramente è così che vuol conoscere realmente le persone, non dalle apparenze, forse anche per il timore di sbagliare.
    A te sicuramente va il pregio di sono esserti fermata nei suoi confronti, a quelle apparenze, nonostante la notizia dei psicofarmaci, che avrebbe
    spaventato tantissime persone.
    Ti auguro una buona domenica, con amicizia, Vito

    "Mi piace"

  9. elisa 12 dicembre 2010 a 2:40 PM #

    Si’ … una bella persona .. e tu hai fatto benisismo ad andare oltre …
    oltre alle sue cure … non tutti lo avrebbero fatto …
    e ammiro la tenacia e il candore di Anna Lisa .. la vita l’ha segnata ma non sporcata ..e nemmeno questo è da tutti … un in bocca al lupo grande per il suo sogno … che poi è il sogno di tante di noi … un sogno semplice ..amare ed essere riamate …
    Coccolina a Plinio .. e bacion a te angelo … dolce domenica …

    "Mi piace"

  10. lucetta 12 dicembre 2010 a 4:08 PM #

    Beh, mi sono commossa proprio come Vito e…..poi mi sono detta che il Signore mette vicino a delle creature come “Annalisa” degli angeli come te in modo da farle arrivare un raggio del Suo Amore.
    P.S. Oggi ti ho mandato un pps. con le immagini che ti sono piaciute e di cui mi chiedevi l’autore, ma è tornato indietro con questa scritta.
    These recipients of your message have been processed by the mail server:
    anangelinthecity@hotmail.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

    "Mi piace"

  11. ariel 12 dicembre 2010 a 4:42 PM #

    auguri atutte le creature viventi che ti attorniano…che la fortuna e l’amore sia con loro!!!^_^

    "Mi piace"

  12. zebachetti 14 dicembre 2010 a 12:06 AM #

    annalisa una bella persona ciao ariel buona serata

    "Mi piace"

  13. isa 14 dicembre 2010 a 3:16 PM #

    l’amicizia è una gran bella cosa, un sentimento grandissimo e mi fa piacere leggere questo post scritto con tanto affetto e sincerità.
    Ovviamente sono anche felice per Plinio, che carino ! Purtroppo invece sta male la mia Gemma, è vecchietta, è da un po che ci fa tribulare….

    buona settimana

    "Mi piace"

  14. ili6 14 dicembre 2010 a 3:52 PM #

    lieta di aver conosciuto Anna Lisa, una figura di donna semplice ma nel contempo forte perchè non teme la sincerità e sa essere fedele ai suoi principi familiari pur sapendo che ostacolano la realizzazione di certi sogni. Le auguriamo tutti la realizzazione del grande sogno.
    Carino l’accostamento con Mafalda (l’ho sempre adorata) e molto bella la vostra amicizia fatta di semplice ed importante quotidianità.
    Un bel post.
    Ciao e …una carezzina a Plinio!

    "Mi piace"

  15. mizaar 14 dicembre 2010 a 7:07 PM #

    per fortuna la tua sensibilità ti ha aiutata a guardare nel cuore di annalisa. hai scritto di una persona davvero bella. grazie per avercela fatta conoscere! 😀

    "Mi piace"

  16. kalissa2010 15 dicembre 2010 a 12:41 PM #

    Mi è sembrato di incontrare Anna Lisa! Sei stata bravissima!
    Io faccio il tifo per Lei e ne ammiro il coraggio di sognare.

    "Mi piace"

  17. isa 19 dicembre 2010 a 12:06 PM #

    ciao passo per un saluto e per augurarti una bella domenica….chissà se nivecherà ancora come hanno detto…io intanto ho la cervicale che non mi da tregua.
    complimenti sempre per i tuoi bei post.
    ciaoooooo

    "Mi piace"

  18. Carmen B..... Grafic & Poetry 19 dicembre 2010 a 3:30 PM #

    Tenerissimo personaggio questo! Com’è che mi ero persa questo splendido post? Lo adoroooooooo

    Ti lascio i miei auguri … mancherò fino al nuovo anno!
    Auguriiii!

    E’ il momento degli auguri!… mancherò…. ma vi lascio il cuore in regalo!

    Li ho scritti anche per te! Un abbraccio

    "Mi piace"

  19. pif64rebecca 21 dicembre 2010 a 9:19 AM #

    Ciao Harielle, anche a me non vengono più gli aggiornamenti ma devi soltanto osservare in alto dove e scritto Il Mio Account clicca sulla freccetta e clicca su Read m Subscriptions e cosi poi vedere sempre i post aggiornati.. Ho letto questa storia di Anna Lisa e tocca il cuore, proprio nel periodo d’avvento sono molto sensibile a queste cose.. una serena giornata mia cara a presto in amicizia Rebecca

    "Mi piace"

  20. lucianaele 21 dicembre 2010 a 12:33 PM #

    Buongiorno Harielle.
    Colgo l’occasione per augurarti un sereno Natale.
    A te e famiglia.
    Un abbraccio,
    Luciana.

    "Mi piace"

  21. elisachecorrecoilupi 21 dicembre 2010 a 9:18 PM #

    felice per il tuo atteso dopo-natale;-)
    ri-trovarsi è sempre una cosa splendida …
    un’emozione da lasciare senza fiato …
    un bacione ..e augurissimi a te ed Alice …
    e anche alla tribù gattesca;-)

    elisa

    "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. 2010 in review…bene bene bene…il blog va avanti… | An Angel in the City - 4 gennaio 2011

    […] Anna Lisa December 201021 comments and 2 Likes on WordPress.com 4 […]

    "Mi piace"

Lascia un commento