La vita non è nelle nostre stanze

La vita non è nelle nostre stanze

Si costruisce intorno ai vuoti

Intorno alle stramature del sogno

 

Si impianta tra l’ombelico e il pube

In un tepore costante.

 

È uno svolgersi ricorrente

Che cambia senza cambiare.

  

 

Lì è la vita,

in un non_tempo_non spazio_non essere

Dove continuano ad esistere

Storie con finali diversi

Finti eventi reali,

uomini e utopie

fantasie e ricordi.

 

 

Un sogno lucido stratificato

Come un’era geologica

Senza buchi neri

Senza bisturi e ritocchi
 

   

Si può essere vecchi

O tornare bambini

O smagliarsi di gioventù perenne

O decomporsi in atomi

La vita non è nelle nostre stanze

Ma nei nostri desideri

Nelle gerle di incanti

 

Che ci raccontiamo.

poesia della mia amica  Margot Croce (Aleteia)

10 thoughts on “La vita non è nelle nostre stanze

  1. si’ …la vita è nelle stanze del nostro cuore … ampie … piene di musica e di silemzi..di luci ed ombre che si strasformano l’ujna nel’altro incessantemente …
    un abbraccio angelo … non conoscevo questa poetessa … il suo modo di scrivere mi piace molto ..lo sento vicino al mio modo di essere …
    bacibaci
    elisa

    P.s. bello il sottofondo del tuo blog ..
    fa venire voglia di ballare .. 😉

    Mi piace

  2. che bella questa poesia …e mi piace anche la trottrola con quel moto perpetuo 🙂 🙂 🙂
    e poi mi piacciono le persone visionarie che ti aiutano a immaginare luoghi dell’altrove 🙂 🙂 🙂
    ciao mio caro angioletto come butta? tutto bene spero 🙂 🙂 🙂

    Mi piace

  3. molto bella questa poesia, la vita è ovunque, in noi stessi, all’amgolo di strada, nel più piccolo e lontare luccicare del cosmo, infinite vite facenti parti di una unica vita.
    Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  4. concordo con sirenetta. la vita è ognuno di noi, alcuni con il male di viverla, altri con la gioia e l’amore per le piccole cose. e per quanta poesia si possa fare – in questo caso molto bella – è pur sempre biologia, la vita. buona giornata mia cara 🙂

    Mi piace

Rispondi

