Zouk in love

Qualcuno di voi ha  notato il brano che ho messo come sottofondo musicale a questo blog? Si chiama “Doudou” ed è una canzone antillese interpretata da Akiyo’ka, musicisti della Guadalupe accompagnati dai Carrè Manchot, un gruppo francese originario della Bretagna,  innamorato dei suoni del mondo.

E’ un esempio di musica zouk, un ritmo creolo-caraibico che  da alcuni anni è diventato il mio genere preferito la miglior maniera di iniziare la giornata in allegria, visto che lo ascolto quasi tutte le mattine prima di andare al lavoro.

Lo Zouk nasce da una miscela di ritmi, musiche e stili africani, caraibici ed europei. Zouk in dialetto creolo significa festa, party, provenendo etimologicamente dal verbo zouker, ballare.

E’ un tipo di musica famosa nelle Antille Francesi, Guadalupa e Martinica, Parigi, Africa Occidentale, nei paesi  di lingua francofona come Mozambico, Angola, Capo Verde, poco diffusa in  Europa. Nella sua cadenza vi sono influenze di merengue, di reggae della Giamaica, calypso e beguine.

Merito dello zouk è stato quello di aver dato onore musicale e fama alla musica delle Antille dominate dai ritmi di Haiti, il kompas e la cadence, stimolando l’interesse per i tradizionali timbri e percussioni. Infatti questa musica si suona con strumenti semplici come il Ti Bois , piccolo cilindro di legno o  il Gwo Ka  Tambour  (tamburo grosso). Lo zouk si balla anche, ed è questo il bello!

A Roma vi sono pochi locali in cui si danzi zouk. La danza somiglia un po’ alla lambada, ma solitamente ci si lascia trascinare dal ritmo della musica abbandonandosi completamente all’allegria e alla positività delle sue note senza badare troppo ai passi giusti.

Beh, il vostro angelo ha bei ricordi dello zouk e del suo ritmo travolgente. Le  storie della nostra vita vanno e vengono, iniziano e finiscono, ma le emozioni restano. “Doudou” in antillese significa “tesoro”, e la canzone parla di un innamorato geloso…ma tanto gelosi non si può essere, seguendo il ritmo dello zouk…con queste parole scritte in patois creolo intrise di mistero…

 Doudou en ka chèchew tou pa tou.yo di mwen kon sa ou la Dillon. Ou ka pren pièyw épi yon dé laron an an an an………
Ou ja géré ou empoché le million, talè ou ka dit c mwen ki pa bon, c mwen ki pa bon, c mwen ki pa bon… an an
doudou en ka chèchew tou pa tou.yo di mwen kon sa ou la Dillon. Ou ka pren pièyw épi yon dé laron an an an

Vi lascio qualche esempio di  musica zouk, purtroppo per la mia canzone preferita non c’è nessuna registrazione video. Buon ritmo e zouk in love!

 

10 thoughts on “Zouk in love

  1. Grazieee…. la tua spiegazioe è bellissima e la musica mi piace da matti!
    Manco sapevo il genre ed ora che lo so mi cerco qualcosa da mixare per me!
    Brava dolce Harielle!
    Ti lascio un bacino e il mio augurio non solo di Buon WE…. ma anche di un ottimo San Valentino!
    Ciaoooooooooooooooo

    Mi piace

  2. Grazie a mio cugino e alla sua morosa sto entrando nel mondo della musica dub … e mi rilassa tantissimo …
    ballare a pieid nudi questo tipo di musica è favoloso …
    ora mi documentero’ meglio sullo zouk … adoro la musica che
    mi parla di posti lontani … in cui si intrecciano storie e culture ….
    pochissime cose sanno unire come la musica …
    bisous et reves d’or mon ange ,,,,
    elisa

    Mi piace

  3. Non conoscevo questa danza, ma mi piace moltissimo.
    Adoro la musica e ballare in generale.
    Guardando il video ho notato che somiglia molto, come dici tu, alla lambada.
    Mi documenterò……..
    Ti auguro un buon pomeriggio ed un sereno week-end.
    Luciana

    Mi piace

  4. Bella musica…
    Un genere che non conoscevo proprio.
    Davvero paicevole, in questo mometno dopo una notte in CRI ed una giornata di seguito in ufficio, mi concilio e mi rilassa!!!!!
    Grazie!!!!!!!

    Mi piace

Rispondi

