Lisbona

(La Baixa)

Un dedalo di strade spazzate dal vento, che, inevitabilmente, portano all’Oceano.

Profumi, sapori, aromi, note di fado nell’aria.

Questa è Lisbona.

 

(una casa del Fado)

Circondata da paesini di incredibile bellezza,

non stupisce che Hans Christian Andersen abbia tratto spunto dai suoi panorami per ambientarvi delle favole.

(Fernando Pessoa al suo caffè preferito, nel Chiado)

Città poetica e città di poeti, canta la nostalgia, l’abbandono,  la malinconia, il rimpianto.

Su tutte le voci prevale sempre quella del vento.

Lisboa, una città di cui innamorarsi, in cui perdersi.

Per ritrovarsi.

 
13 thoughts on “Lisbona

  1. Sarà sicuramente una citta speciale….. non so se un giorno la visiterò, la mia fobia per l’aereo mi limita molto….
    Ti auguro una buona giornata e tanti saluti anche da parte di Vincenza.
    Con amicizia, Vito

    Mi piace

  2. Me l’ha descritta altrettanto bene mia nipote che l’ha vissuta per tre mesi con un master universitario.
    Le brillano gli occhi solo a nominarla e devo dire che dev’essere proprio magica se anche queste tue parole…. brillano!
    Buona settimana! Buon caldone, buon riposo …. buon tutto!

    Mi piace

  3. Che meraviglia Lisbona. Ho la fortuna di avere un’amica di Cascais, quindi è stato doppiamente splendida girarla in compagnia di una “indigena”. Una città mozzafiato e romanticissima che protegge con discrezione portoghese i suoi silenzi ed i suoi tesori…

    Mi piace

  4. Non conosco Lisbona ma ne ho tanto sentito parlare e in modo così bello che mi auguro presto di poter visitare questo angolo di mondo poetico e vitale. Belle le foto, specie l’ultima 😉 Ciaooooo

    Mi piace

Rispondi

