Stormi nel cielo

Stelle cadenti,  tempeste solari, stormi nel cielo, infinite stelle, galassie che ci circondano, e noi, una parte infinitesima dell’infinito, siamo lì a farci domande e a chiederci cosa siamo, di quali infiniti mondi siamo parte.

Pensieri che girano per la mente come eliche,  nelle notti estive in cui il caldo non ti  fa dormire e  che ti suscitano mille interrogativi, come il pastore errante li poneva alla luna, in una dei canti che più amo di Leopardi.

Ed anche questo canto di Tagore è così bello che lo voglio condividere con voi, in questo scampolo d’estate ancora così torrida.

Io so che Tu notte e giorno ascolti
il rumore dei miei passi,
felice di guidarmi nella vita.
La tua felicità fiorisce in cielo
d’estate in forme vive.

La tua felicità scende sopra i fiori
nella foresta sospirante primavera.
Quanto più m’avvicino a Te
scoprendo la via
tanto più il tuo oceano danza
un giorno dopo l’altro.

Di vita in vita il mio loto
apre i suoi petali
e fiorisce nell’Oceano dei tuoi destini.

(da Stormi nel cielo – R. Tagore)

11 thoughts on “Stormi nel cielo

  1. Non lo conoscevo, ti ringrazio per avermelo fatto scoprire, amo la poesia perchè mette insieme i miei pensieri in maniera aggraziata e soave. Ciao Harielle, un bacio.

    Mi piace

  2. Sempre delicato Tagore, sa infondere serenità e fiducia coi suoi versi, con le sue preghiere. raffinate, come sempre, le immagini che hai scelto.
    Ciao

    p.s. la pizzica nonl’ho ballata, anzi sì…i piedi si muovevano d da soli anche se seduta. Ma che voglia di alzarmi e tarantellare! 🙂

    Mi piace

  3. Mi associo a Maria Rosaria. Tagore non si smentisce MAI. Spero che intorno a te e dentro di te ci sia serenità nonostante i pensieri, gli interrogativi che ti poni. Un abbraccio.

    Mi piace

  4. ho letto tantissimo tagore da ragazza – e nella mia libreria ho una bellissima raccolta di poesie sue! dopo aver letto queste, penso proprio che andrò a rileggerlo!! 🙂 ciao cara, baciuz!

    Mi piace

Rispondi

