In ricordo di Giovanna Ragazzaccia

Immagine

Sono trascorsi almeno 8 anni da quando ho timidamente aperto il blog e ho iniziato a postare versi e parole in accordo con i miei sentimenti.

Nel corso degli anni ho conosciuto tante persone, bloggers anche loro, e con tanti di essi si è instaurato un legame di amicizia, più o meno profondo, spesso seguito da un incontro “in reale”, ma sicuramente sempre molto sentito.

Ecco, con Giovanna Ragazzaccia – era il suo nick nel blog che gestiva prima su msn e poi su wordpress – c’era stata dall’inizio l’attrazione verso una persona che abitava a Napoli, la mia città di origine, e ci eravamo scambiate qualche telefonata, con vivacità e allegria.

 

Eravamo diverse, io pacata quanto lei esuberante, lei che difendeva la tradizione napoletana nei minimi particolari a partire dal tifo per la squadra cittadina, dall’amore per il caffè nero al quale il suo ultimo blog era dedicato, quanto io mi sentivo lontana da questi temi che lei viveva con esaltazione ed io con distacco.

C’era stata simpatia e comune intesa, ed ora mi dispiace di aver frainteso il suo allontanamento dal blog, dovuto alla malattia, per semplice “stanca”, e non mi son sentita di chiederle spiegazioni.

E così ieri ho appreso da una cara comune amica che Giovanna non c’è più. Pensare che il suo sorriso, la sua esuberante bellezza da donna mediterranea, la sua grinta, la sua forza siano andati via è dura. Ci mancherà, mi mancherà.

Esprimo il mio dolore alla sua famiglia, alla figlia che amava tanto e che le mancava perchè lavorava al Nord,  ai suoi amici e alle sue amiche di blog più stretti. 

“Si sta come d’autunno / sugli alberi le foglie , dice il poeta.

E’ così. Solo l’Amore può darci forza, amici miei. Scambiamoci amore, teniamoci stretti.

Addio, Giovanna, mi sarebbe piaciuto conoscerti meglio ❤

Immagine

 

Annunci

14 thoughts on “In ricordo di Giovanna Ragazzaccia

  1. Sai le nostre amicizie virtuali ho la sensazione che vadano oltre il normale sentire. Di persone care ne perdiamo molte, ma quando non c’è più una persona che ha messo lo specchio di se in queste pagine, il dolore della perdita è grande. Mi è capitato ancora di recente che un amico sia scomparso, son tornato a rivedere i suoi post, le sue gallerie fotografiche, insomma la vita che si libera attraverso le nostre pagine.

    Mi piace

  2. Posso comprendere il tuo stato d’animo, …..un abbraccio
    Il mio cordoglio va ai parenti di Giovanna, che il Signore dia loro la forza oer superare questo momento di grande dolore.
    Buona giornata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  3. capisco cosa provi quando e’ morta Ross soltanto un anno fa…e’ stato un grande dolore…una persona come la tua amica piena di Vita…ancora non posso credere che non sentiro’ piu’ la sua voce…scusa non ti sono di grande aiuto………..

    Mi piace

  4. non c’è da sorprendersi sul tema di questo post :qui ci siamo persone, dietro uno schermo di plastica, ok, ma persone e come tali, incontro “reale” o meno, creiamo anche legami di simpatia e di affetto. Quindi ci si addolora per un allontanamento, per una incomprensione e figuriamoci per un qualcosa di così grave e definitivo.
    Sì, teniamoci stretti e…forti.
    Ciao

    Mi piace

  5. Commosso e sentito ricordo per una persona che non è più tra noi. Anche se non la conoscevo devo ammettere che ho provato tristezza e dolore nelle tue parole con le quali l’hai ricordata.
    A volte non si chiedono i motivi, a volte si aspetta in silenzio che l’amica o l’amico ricompaia ma penso che tu abbia scelto, consapevolmente o no, la strada giusta.
    Un caro saluto

    Mi piace

  6. Carissima Harielle, quando un dolore reale colpisce così, ci fa riflettere e pensare che tutto il resto, incomprensioni, allontanamenti, malintesi e soprattutto frustrazioni passano in secondo piano e non hanno importanza.
    Io dico che si fa sempre un pezzo di strada insieme agli altri, se poi, per un motivo o per un altro le strade si dividono, va bene così, l’importante è vedere come si è fatta questa strada e cosa ha lasciato. Se cose positive, come nella vostra amicizia, vanno tenute ben strette, altrimenti meglio lasciar perdere.
    Un abbraccio
    Marika

    Mi piace

  7. Scusa la mia scarsa presenza, ma in questi giorni non sono molto presente qui in WP, abbi un bello fine settimana e una serena domenica di San Martino con amicizia Pif 😉

    Mi piace

  8. non era tra le mie amicizie ma ricordo il suo nick … mi spiace molto per lei, per la sua famiglia e per tutti coloro che le volevano e vogliono bene …
    sono sicura che, se esiste un “blog Celeste”, tutti i nostri amici che non ci sono più, sono iscritti!! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...