A Ruby, gatto amatissimo

Avrò tanto tempo per ricordarti, gatto mio amatissimo, che hai vissuto una vita ricca e piena di amore.

Sei nato in un giorno d’estate e quando sei venuto a casa mia, a due mesi, ti sei rifugiato di notte tra le mie braccia, cercando ancora il seno della tua mamma….hai trovato il mio, e da allora sono stata la tua mamma. La mamma di un gatto dall’animo fiero e sovrano, convinto di essere il padrone di casa, ma anche dolce e tenero.
A un anno da quando ti diagnosticarono il linfoma, te ne sei andato stamattina, in un mattino tanto piovoso, tra le mie braccia e quelle di Alice, vivendo felicemente fino a pochi giorni fa.
Ruby come Ruby Tuesday, la canzone dei Rolling Stones, Ruby come il tuo pelo rossiccio che faceva pendant con i tuoi occhi verdissimi.
Come dimenticare le tue monellerie, i tuoi piccoli agguati alle nostre caviglie, le tue risse con gli altri mici, le prede che appostavi pazientemente…l’affetto che dimostravi…
E le mie ultime parole, sussurrate nel tuo orecchio mentre ti addormentavi, sono state: “Aspettaci, Ruby, un giorno ci ritroveremo, e voglio che tu sia il primo a saltarmi in braccio e a farmi quegli agguati che amavi tanto, a strusciarmi il tuo nasino contro la gamba, a sentire i tuoi imperiosi miagolii di gatto fiero, sovrano, grande felino.” Il mio bambino, sempre.
A Ruby, 23 agosto 2002 – 29 novembre 2012 <3<3<3

 

 

18 thoughts on “A Ruby, gatto amatissimo

  1. Ecco, ho pianto di là, su fb, ed ora piango di qua…..il fatto è che mia figlia ha un dolcissimo gatto rosso, coccoloso, tenerissimo, al quale è stato diagnisticato un linfoma e tanti altri piccoli guai…..è secco secco, gli si contano e ossa ma è vitale al massimo ed ha tanta voglia di vivere e regalare amore…. e gli vogliamo tutti un bene immenso….
    Ma sappiamo bene che ogni giorno è regalato….
    Almeno, quando succederà, sappiamo che andrà a giocare con Ruby e ci aspetteranno insieme!
    Ti abbraccio stretta Harielle, con tua figlia!

    Mi piace

  2. Mi ha fatto piangere questo tuo past. Anch’io ho un vecchio gatto molto simile al tuo e credo che quando arriverà il suo momento sarò disperata. Quindi ti abbraccio forte e forte. Ciao Ross

    Mi piace

  3. Ruby se ne è andato in un giorno di pioggia … Riccardina in un giorno di sole, meno di quattro mesi fa … Sicuramente ora si stanno facendo gli agguati a vicenda …
    Ti abbraccio forte, forte … Un bacio a te e Alice!

    Mi piace

  4. Ho perso tanti piccoli amori in questi anni…poi mamma ha deciso ” mai più animali!” …e ora ci ritroviamo con due micine…
    Capisco cosa si prova.
    Ma come ti ho detto di la..sono certa che adesso Ruby sta in un posto migliore ❤
    …e ti abbraccio

    Mi piace

  5. Oh, Harielle cavolo che brutta notizia.. sono qui e mi viene da piangere, io so cosa vuol dire amare un animale (come sai noi abbiamo una cagnetta).. io ti do dal tutto il mio cuore le mie condoglianze perché non è morta solo un gatto, no e morto un essere vivente un membro della tua famiglia una figlia tua di nome Ruby…
    So che ora ti senti malissimo, e nessuna parola scritta o detta può darti un conforto.. e non giungo altro solo che ti voglio bene sia serena con amicizia Pif♥

    Mi piace

  6. cara che grande dolore.L’ho provato gia’ cosi’ tante volte che me le ricordo tutte come fossero uniche.I nostri amati animali non vivono quanto noi…l’ho sempre trovato straziante ma forse e’ un modo per ricordarci che dobbiamo averne cura massima e tanto amore perche’ il loro tempo e’ piu’ piccolo e tutto danno in quell’attimo d’eterno.Ti abbraccio .

    Mi piace

  7. Harielle ,sono tanto addolorata!! Sò benissimo cosa stai provando ! Ho provato tutto questo dolore per ben 4 volte e ogni volta che ci penso piango! l’ultimo è stato Pallino che è vissuto con me per 11 anni ,se ne andato ad aprile del 2011,adesso in casa ho Tigrotto e vivo con il terrore che gli possa succedere qualcosa!
    Sai spero tanto che ci sia un posto dove i nostri micetti si possano incontrare !
    Ti abbraccio.
    liù

    Mi piace

  8. So bene cosa si prova a perdere un animale domestico, il mio cane è morto più di dieci anni fa e ancora oggi, se ci penso, mi viene da piangere. Non sono solo “animali domestici”, diventano parte della famiglia, parte di noi. Mi dispiace tanto, era bellissimo! 😦

    Mi piace

  9. Le tue parole per Ruby, mi ricordano il mio Ungaro:
    Ungaro delle Bambole, Rag Doll.
    Un gatto unico, ha vissuto 16 anni, si comportava quasi come un cane, mi veniva incontro quando arrivavo a casa, l’unica differenza è che non mi saltava addosso per farmi le feste, per dimostrami il suo affetto, del resto non lo si poteva certo pretendere da un gatto, quando uscivo mi accompagnava alla porta miagolando, quasi come se volesse venire con me, al mattino quando mi alzavo mi veniva incontro emettendo un miagolio di saluto, sovente quando mi capitava di dormire più del solito, veniva a svegliarmi, puntuale come un orologio svizzero…
    Nonostante le cure prodigate, un male incurabile a messo fine ai suoi giorni, ora non c’è più… c’è rimasto Sam, un meticcio trovato in giardino, abbandonato dalla mamma gatta, probabilmente perchè era nato piccolo e gracile e in precarie condizioni di salute per i suoi standard, del resto è la selezione naturale del mondo animale.
    Erano inseparabili, Ungaro lo ha allevato, gli ha fatto da papà e da mamma sino alla fine dei suoi giorni, ora Sam ha imparato a cavarsela da solo.
    Quando Ungaro è mancato, per oltre un mese Sam ogni giorno rimaneva diverse ore in silenzio ad aspettarlo, davanti alla stanza dove Ungaro ha trascorso i suoi ultimi giorni.
    Ora anche lui ha capito che non tornerà mai più… ma nonostante questo diverse volte al giorno capita di vederlo fermo nel corridoio davanti alla porta del bagno, forse in fondo lo aspetta ancora… ciao Ungaro.
    http://icittadiniprimaditutto.wordpress.com/2012/06/02/ungaro-delle-bambole-rag-doll/

    Mi piace

Rispondi

