Quest’inverno dal clima così altalenante, che si divide tra giornate quasi primaverili ed altre dal clima freddissimo (qui abbiamo registrato anche -6 al mattino), ha portato conseguenze non positive sulla mia salute, facendomi ammalare di raffreddore e raucedine almeno tre volte da settembre, ovvero da quando è ricominciato l’anno scolastico. Trovandomi già in periodo di chiusura quadrimestre non ho potuto prendere nemmeno un giorno di malattia durante la settimana per non far mancare ai miei studenti la possibilità di farsi interrogare e di recuperare le insufficienze prima degli scrutini di febbraio. Ho quindi deciso di trascorrere l’intero weekend a casa, confortata dal tepore dei caloriferi e dalla lettura di qualche simpatico libro. Il libro, godibilissimo, mi è stato consigliato dalla mia personal book advisor, mia sorella Caterina, che è una guru della lettura e che sarebbe stata un’ottima editor in una casa editrice. Si intitola Amori, crimini ed una torta al cioccolato, l’autrice è Sally Andrews, ed. Guanda. E’ ambientato nella Repubblica Sudafricana e la sua lieve narrazione non fa affatto pensare ai crimini del titolo, ma semmai alle torte al cioccolato e al tè che le protagoniste bevono in quasi tutti i momenti dello svolgimento del racconto.
Così, invece di un tè, ho deciso di dedicarmi una tisana, tra le tante che ho in casa e che riservo ai momenti di relax totale, quelli in cui scelgo di non bere tè, caffè o bevande eccitanti ma di “farmi del bene” con erbe salutari. Ho scelto la Tisana delle Fate, che mi è stata regalata da mia figlia, recatasi in gita la scorsa estate in un piccolo paese negli Abruzzi. Gli ingredienti sono tiglio, erica, calendula, petali di girasole e rosa, ciliegia e lampone. Il sapore è dolce e delicato nello stesso tempo, con una lieve predominanza delle note di lampone…buonissima…
E siccome non so star senza far nulla, ho preparato delle candele sciogliendo la cera e un po’ di oli essenziali profumati negli stampini da muffin. Ecco i risultati nella foto: candele a forma di cuore o tonde, candele con fiori o con una spruzzata di porporina, all’aroma di eucalipto o di limone….
Un augurio di serena settimana a tutti voi.
Ah…il mio raffreddore? E’ quasi passato 🙂
Sempre creativa sei! Candele originali, letture interessanti e tisane quasi miracolose.
Spero che raffreddore e altri malanni ti lascino assolvere i tuoi doveri di prof.
Serena nuova settimana in tutti i sensi. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Harielle. Felice di leggere che il male di questa pazza stagione, il raffreddore, si sia allontanato da te. Un cordialissimo saluto. Osv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri e oggi a colpi di tisane e Brufen…vediamo domani mattina se reggo la sveglia!
Ottimi i tuoi consigli, buona notte 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
spero che tu stia decisamente meglio, oggi. mi piacerebbe leggerti ancora, ma dovresti gentilmente accordarmi il permesso di entrare nel tuo blog
un sorriso e a presto, spero
Harielle
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ottime le tisane in inverno e i gradevoli libri, anche se queste sono settimane scolastiche parecchio “calde” per via degli scrutini. Ma passeranno e riprenderemo il bel tempo del leggere.
Buona notte, buon proseguo 🙂
"Mi piace""Mi piace"