Un verso di una famosa canzone recita “E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba all’imbrunire”
Come sempre avviene per le sue liriche, interpretare i versi di Battiato è opera incerta ed ermetica. Oppure ti capita che, trascorrendo gli anni, tu dia un significato diverso a quelle parole. Questo mi è successo con “La cura”, quel finale “Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te” nel tempo è passato a designare un amato, poi una figlia, fino a intuire che forse tratta dell’amore che un creatore può concepire verso le sue creature, amore tale da proteggerle e da averne cura, così che questo sentimento può essere si amore carnale ed anche filiale ma anche amore universale, senza confini, senza pretese di essere ricambiato. Almeno così a me sembra 🙂
Certo, la vita è un grande alchimista, ti trasforma, ti modella e ti fa trovare, nella maturità, proprio in te l’oro nascosto che a 20 anni non sapevi di avere. Non è che tutti i giorni si passi il tempo a riflettere sui versi delle canzoni, ma ecco che all’improvviso ti arriva, sotto forma di quel verso, una ispirazione che ti dischiude una porta, una interpretazione nuova su te stessa.
E così, senza avere un solo maestro, ma tante Maestre e Maestri, ho trovato la luce dell’alba all’imbrunire. La calma, la riflessione, l’esser contenti del colore dell’alba, gioire per le piccole cose. Meditazione, reiki e consapevolezza, forgiati dal dolore e dalla sofferenza di un tempo, hanno fatto un piccolo miracolo alchemico. Per citare Jung e il suo Libro Rosso, dal nero al bianco, nigredo et albedo, al giallo e al rosso , citrinitas et rubedo.
E’ così che io penso di esser riuscita a trovare quel chiarore dell’anima che dischiude l’alba anche al crepuscolo. Io la chiamo serenità, e quello “spirto guerriero ch’entro mi rugge” , per dirla alla Foscolo, si rilassa e si distende. Come un cucciolo felice di essere al sole, senza pensare nè al passato nè al domani, ma sereno in un infinito oggi.
la vita insegna sempre nuove cose, basta guardarla con la stessa curiosità di un bambino. C’è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto è bello questo tuo scritto! Stasera mi coccola un po’ 🙂
Che poi questo è un percorso che con la maturità in molti facciamo, anche istintivamente o inconsapevolmente e lentamente ci sentiamo più forti verso le avversità, accompagnati da una serenità che magari non sapevamo di possedere.
Un sorriso,
Marirò
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una sensazione bella che ti auguro non ti abbandoni mai. Buona Pasqua mia cara.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello questo post. Molto bello. Complimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Grande Battiato💕lo adoro sai?
E un altro dice anche che dopo la notte c’è sempre il giorno😘Serena notte🌙🌙🌙
"Mi piace""Mi piace"