Se questi sono uomini

26 Gen

Per la giornata della Memoria, non ho trovato parole migliori che quelle scritte da Marirò nel suo blog. Eccovi il suo articolo…

Marirò

Leggo nel sito di Medici Senza Frontiere e parzialmente riporto:

Senza riparo, senza protezione

Migliaia di migranti e rifugiati sono bloccati al gelo lungo la rotta balcanica. Più di 7.500 persone in Serbia vivono in campi sovraffollati e insediamenti informali. A Belgrado, circa 2.000 giovani, provenienti soprattutto da Afghanistan, Pakistan, Iraq e Siria, dormono in edifici abbandonati nel centro della città, mentre le temperature precipitano fino a meno 20. Non ci sono docce. L’unico modo per lavarsi è sotto la neve. In Grecia, sulle isole, intere famiglie vivono abbandonate all’interno di tende inconsistenti, a temperature sotto lo zero. Diverse persone sono già morte d’ipotermia. La cinica noncuranza delle politiche degli Stati europei, insieme alle temperature glaciali e alla mancanza di preparazione per l’inverno, hanno aggravato una situazione già insostenibile per migliaia di uomini, donne e bambini che cercano protezione in Europa.

Negli ultimi mesi, le autorità serbe hanno drasticamente limitato…

View original post 282 altre parole

5 Risposte to “Se questi sono uomini”

  1. newwhitebear 26 gennaio 2017 a 9:50 PM #

    purtroppo nulla cambia. tutto rimane immutato.
    Un triste post che fa comprendere quando sia labile la nostra memoria.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

    • Harielle 27 gennaio 2017 a 5:50 PM #

      Lo diceva Pasolini, tanto tempo fa, che siamo un Paese senza memoria….profetico in questa come in altre previsioni. Un caro abbraccio a te

      Piace a 1 persona

  2. ili6 27 gennaio 2017 a 3:34 PM #

    Grazie Harielle.
    prima ci rendiamo conto della tremenda strada che abbiamo imboccato e prima, forse, cercheremo soluzioni più umane e rispettose della dignità di ogni Persona.
    la Storia DEVE insegnare a NON ripetere gli stessi errori.

    Un caro saluto
    Mariro’

    "Mi piace"

    • Harielle 27 gennaio 2017 a 5:53 PM #

      Grazie ancora per le tue preziose e sagge parole, nel prossimo post inserirò il link al blog che gestisco insieme ai miei studenti, in cui ho pubblicato la presentazione powerpoint su Shoah ed altri Olocausti. Ho “rubato”alcune delle tue parole sui migranti. Un abbraccio e a presto ❤

      "Mi piace"

Lascia un commento