Serenità

21 Set

Pensieri di domenica settembrina appena iniziata,

e una domanda : che cosa è per voi la serenità?… s me questa poesia mette serenità,

per esempio

A me un paese di sole
una casa leggera
un canto di fontana giù nel cortile.
E un sedile di pietra
e schiamazzo di bimbi.

Un po’ di noci in solaio
un orticello
e giorni senza nome
e la certezza di vivere.


(David Maria Turoldo)

 

 

(Ho trovato questa poesia nel profilo FB  di un amico e leggendone i versi, mi sono commossa.

Non solo per la delicata sintesi del concetto di serenità, ma anche pensando all’autore,

David Maria Turoldo, religioso inquieto e poeta, una personalità che mi ha sempre affascinato.

Io aggiungerei al quadretto di serenità la presenza delle persone care e dei miei gatti

Voglio postare questa poesia per donarla come un fiore a chi mi leggerà.

Un sereno saluto a tutti voi 🙂  )

5 Risposte to “Serenità”

  1. vittoriot75ge 21 settembre 2014 a 9:10 AM #

    Cos’è per me la serenità?
    E’ la capacità di godersi i momenti piatti, senza la necessità di avere alti e bassi per movimentare la vita.
    Buongiorno.

    "Mi piace"

  2. accantoalcamino 21 settembre 2014 a 10:09 AM #

    Grazie, anche se in questo periodo,per me, la serenità, è irragiungibile, ma cambierà 😉 ❤

    "Mi piace"

  3. lucetta 21 settembre 2014 a 2:26 PM #

    Grazie del dono che accolgo con piacere. .-)

    "Mi piace"

  4. fausta68 23 settembre 2014 a 5:11 PM #

    La accolgo con serenità…. con il mio affetto per te con l’amore per padre Turoldo – da sempre una delle mie guide….
    Serenità? Tante cose, ma ne scelgo una: è vedere in ogni situazione della vita quella pur piccola luce che mi fa sentire amata e protetta da una Presenza che vive in me….
    Un abbraccio carissima 🙂

    "Mi piace"

  5. ili6 4 ottobre 2014 a 8:53 PM #

    Questa poesia ricorre spesso nei libri di testo delle scuole primarie e l’ho sempre apprezzata e fatta apprezzare ai bambini. Il dono appagante di una vita semplice dove ogni eccesso sa di inutile superfluo.
    Serenità è avere un sorriso accanto, è sapere che c’è un po’ di salute, è l’armonia della quotidianità.
    Grazie del dono, lo ricambio con simpatia 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento